giovedì 29 ottobre 2009

Il documento del C.d.D. della Scuola Media Statale "G. Cappai" di Sorso

SCUOLA MEDIA STATALE

GEROLAMO CAPPAI (SORSO)

07037 SORSO (SS) – VIA ADDIS N. 12 – C.F. 80004590909 – C.M. SSMM06000N


Sorso 08/10/2009

Alla Dirigente scolastica

Scuola Media

Sorso


OGGETTO: Motivazioni sulla posizione assunta dai Docenti nel Collegio del 08/10/09.

Dimissioni da tutti gli incarichi.

Il Collegio dei Docenti riunitosi in data 08/10//2009, a seguito di un ampio dibattito sente l’esigenza di sensibilizzare la comunità di Sorso sulla gravità dell’attuale situazione scolastica venutasi a creare in seguito ai numerosi tagli conseguenti alla Finanziaria 2008 che ha tagliato 8 miliardi di finanziamenti in tre anni per la Scuola Pubblica (aumentando quelli per le scuole private), alla Legge 133/08, alla Legge 169/08 che si traducono in:

  • tagli agli organici del personale docente e A.T.A.;

  • tagli alle risorse economiche destinate alla scuola (impoverendola anche dei servizi e materiali essenziali);

  • diminuzione del numero di classi e plessi.

La Scuola Media di Sorso, è stata da sempre impegnata in attività extracurricolari che miravano sia a combattere la dispersione scolastica, fenomeno radicato e non trascurabile della nostra realtà sociale, sia a potenziare il livello culturale generale.

Oggi però la Scuola si ritrova a dover affrontare diversi problemi:


  • è stata attuata una riduzione drastica del numero delle ore curricolari, per cui ogni alunno si trova ad avere 3 ore curricolari settimanali in meno: 1 di lettere, una di tecnologia (informatica), una di francese.

  • Sono stati ridotti drasticamente i fondi per la retribuzione dei supplenti ed eliminati i fondi per la retribuzione delle ore eccedenti che permettono di “coprire” le classi in cui manca un docente.

  • Riduzione drastica delle ore destinate agli alunni diversamente abili, (da 13 alunni disabili si è passati a 17, ma il numero degli insegnanti di sostegno è rimasto di cinque unità);

  • Svalutazione delle professionalità operanti nella scuola da parte di esponenti del Governo che condizionano l’opinione pubblica.


Considerata la crescente difficoltà ad assicurare una scuola di qualità, dovuta alla drastica riduzione dei fondi, i Docenti deliberano di rinunciare a tutte le attività aggiuntive di insegnamento e funzionali all’insegnamento, non obbligatorie, (ad esclusione degli incarichi essenziali per il completamento dell’anno scolastico quali: coordinatore, segretario di classe, Collegio Docenti e Consiglio di Istituto, attività di laboratorio già avviate e da concludere), ivi compresi eventuali nuovi progetti da svolgere in orario curricolare con esperti esterni.

Nello specifico il Collegio dei Docenti dichiara la non disponibilità a svolgere le seguenti attività:

  • Corsi di recupero – consolidamento – potenziamento extracurricolari.

  • Partecipazione a concorsi;

  • Funzioni Strumentali al P. O. F.;

  • Collaborazione con la Dirigenza;

  • Nuovi progetti e laboratori;

  • Commissioni;

  • Sostituzione colleghi assenti (ore eccedenti);

  • Visite guidate e viaggi di istruzione;


Gi insegnanti auspicano comprensione da parte della Comunità di Sorso, per questa azione di protesta, in considerazione del fatto che i Docenti hanno sempre avuto l’obiettivo primario di assicurare agli alunni una scuola di qualità ma, allo stato attuale, tale finalità è impossibile da perseguire.




Il Collegio dei Docenti


3 commenti:

  1. grandissimi i colleghi di sorso!!!!

    RispondiElimina
  2. Credo che i colleghi di Sorso meritino tutta la nostra solidarietà e mi auguro( per me e per i colleghi precari che vivono questo momento con grande preoccupazione)che questo possa essere invece un incentivo per i colleghi di ruolo che vivono questo momento con grande serenità, dal momento che a loro il posto di lavoro non lo toglie nessuno...........almeno per il momento.

    RispondiElimina
  3. non glielo tolgono, ma quando dal 1 gennaio 2010 gli ricalcolano le pensioni, li voglio vedere.... e allora ridiamo

    RispondiElimina